Daniele Manetti nacque a Firenze il 4 novembre 1962
La mia formazione è Artistica, avendo conseguito il Diploma di Maturità frequentando il Liceo Artistico Fi2 nel 1979.
Nel 1982, dopo il periodo di leva militare come Alpino Artigliere a Belluno e Trento, mi sono dedicato ad alcuni studi di approfondimento e a qualche lavoretto, come muratore, scaricatore, distributore di elenchi telefonici.
Ho incontrato per la prima volta la Comunicazione Pubblicitaria nel 1985 come dipendente presso una ditta di Cartellonistica Pubblicitaria, prima a Firenze (NovaPubligraf) e successivamente a Siena (Publigraf).
Nel 1986 ho intrapreso, non fermandomi più, il Libero Professionismo aprendo uno Studio di Grafica Pubblicitaria a Firenze, la DANGEL Sdf.
Nel 1991 ho implementato l’attività di grafica con la pittura costituendo la QUENDI Sas.
Nel 1995 insieme a 3 Soci abbiamo costituito un’Agenzia Pubblicitaria la GINEVRA Srl Firenze. Il mio incarico era quello di Direttore Artistico (Ginevra è il nome di mia figlia che in quei giorni venne alla luce).
Nel 2000 GINEVRA Srl acquisisce quote (48%) della TELEMACO Srl Firenze – Web Agency, quindi Socio con l’incarico di Projet Manager per la realizzazione di Siti Web.
Nel 2004 ho costituito insieme ad altri Soci Accademia della Pubblicità Srl Firenze – Agenzia Pubblicitaria, con l’incarico di Direttore Commerciale.
Nel 2014 ho iniziato l’attività di Consulente per la Gestione del Marketing.
Nel 2020 Grafico Pubblicitario, Web Design, Social Media Managing, Consulente per la Gestione del Marketing, Pittore e Disegnatore.
Ho due figli, Francesco Manetti Laureato in Scienze Storiche all’Università degli Studi di Firenze e Ginevra Manetti Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Firenze. Francesco segue una sezione in questo sito riguardante la Storia del ramo della famiglia Manetti e del territorio fiorentino. Ecco spiegata la ragione di una sezione in questo sito web dedicata alla Storia. Una sezione a prima vista anomala per un’attività come la Comunicazione, il Marketing e la Pittura ma in realtà assai pertinente.
La nostra famiglia nel passato, dal 1550 fino al 1950 è stata una famiglia di contadini, forse qualche soldato, ma principalmente ha sempre svolto l’attività agreste. Il primo Laureato alla Facoltà di Medicina è stato Roberto Manetti. Sta di fatto che è fortemente presente la vena artistica in questa famiglia. Infatti anche il nonno Umberto Manetti nato nel 1900 l’ha manifestata senza aver frequentato alcuna scuola in merito. Ma non solo, adesso anche Laura Manetti, una dei tre figli di Roberto, ha intrapreso con successo e notevoli capacità gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti a Firenze Laureandosi con 110 e lode.
Potrebbero anche interessarti: